Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit e degli Stati stranieri is popular PDF and ePub book, written by a cura di Péter Tusor e Matteo Sanfilippo in 2021-12-06, it is a fantastic choice for those who relish reading online the History genre. Let's immerse ourselves in this engaging History book by exploring the summary and details provided below. Remember, Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit e degli Stati stranieri can be Read Online from any device for your convenience.

Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit e degli Stati stranieri Book PDF Summary

La figura degli agenti a Roma per promuovere casi presso la Sede Apostolica è apparsa finora solo in pubblicazioni relative alla prima età moderna e moderna. Grazie ad esse sappiamo che rappresentavano gli interessi di diverse entità ecclesiastiche: diocesi, capitoli cattedrali, monasteri, priorati, chierici. Inoltre rispondevano agli interessi dei loro sovrani e trasmettevano a questi, come agli ecclesiastici di cui sopra, notizie dal centro della cristianità. Alcuni risiedevano stabilmente a Roma, altri vi rimanevano fino al compimento dell’incarico assegnatogli. Armati solitamente di una buona conoscenza del diritto canonico e di una certa fluenza in latino e italiano, nonché di ottime capacità retoriche, dovevano far passare il caso affidatogli attraverso il labirinto della burocrazia papale. Come è cambiato questo ruolo nel XVIII-XX secolo? Gli agenti hanno allora continuato ad avere una funzione cruciale nei rapporti con la Curia Romana, rappresentando gli interessi di comunità e personalità ecclesiastiche e raccogliendo informazioni per queste e per il proprio Stato, oppure il loro lavoro è diventato del tutto invisibile, ripetitivo e amministrativo? Hanno continuato a risiedere nella Città eterna oppure hanno agito da e in altre città pontificie. Inoltre l’attività romana o italiana è stata solo un episodio della loro biografia oppure hanno svolto regolarmente questa funzione, trasformandola in un vero e proprio lavoro trasmesso in famiglia per più generazioni? Qualcuno di loro è riuscito a costruirsi una carriera in patria o a Roma e ha utilizzato a tal scopo la rete di relazioni forgiate come agente? Questo secondo volume della ricerca italo-ungherese sugli agenti cerca di rispondere alle questioni delle righe precedenti e a definire l’attività degli agenti in Curia durante i secoli più recenti.

Detail Book of Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit e degli Stati stranieri PDF

Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit   e degli Stati stranieri
  • Author : a cura di Péter Tusor e Matteo Sanfilippo
  • Release : 06 December 2021
  • Publisher : Edizioni Sette Città
  • ISBN : 9788878539396
  • Genre : History
  • Total Page : 383 pages
  • Language : English
  • PDF File Size : 7,5 Mb

If you're still pondering over how to secure a PDF or EPUB version of the book Gli agenti presso la Santa Sede delle comunit e degli Stati stranieri by a cura di Péter Tusor e Matteo Sanfilippo, don't worry! All you have to do is click the 'Get Book' buttons below to kick off your Download or Read Online journey. Just a friendly reminder: we don't upload or host the files ourselves.

Get Book

The Sinews of Power

The Sinews of Power Author : John Brewer
Publisher : Routledge
File Size : 21,5 Mb
Get Book
First published in 1989. `The book is a distinguished work - of importance to students of government...

The Unknown Pope

The Unknown Pope Author : John Pollard
Publisher : A&C Black
File Size : 10,5 Mb
Get Book
An in-depth and extensively researched biography of Pope Benedict XV. Best known for his efforts to ...